La bellezza ineffabile dell’Hotel Delfino…

43 Shares
40
0
3
0

A Massa Lubrense, un rifugio esclusivo sospeso tra cielo e mare...

Massa Lubrense è un po’ il mio rifugio segreto, perché per quanto io possa pensare di conoscerla bene riesce sempre a sorprendermi, a svelarmi qualcosa di nuovo, di inesplorato. Così, quando ho bisogno di evadere dal caos, dallo stress che irrompe nella mia quotidianità, stravolgendone ritmi e armonie, insomma, quando sento che è tutto disarmonico, alterato, a partire dal mio umore, capisco che ho la necessità di andare in pausa.
Ecco, il mio tempo di pausa, spesso mi porta a Massa.
Un piccolo villaggio sulla costiera sorrentina, dove la vita è semplice e tutto il fluire del ritmo che scandisce i tempi di una giornata diventa più naturale e più armonico.

Semplice, che bella parola! A volte è quello che desidero di più, quando tutto si complica penso alla semplicità. Penso al mare.
Sì, perché Massa -come i posti che più amo di questo territorio meraviglioso che è la regione Campania- è come sospesa, tra cielo e mare.

È gente di mare, quella che vive a Massa, ma anche gente di terra. La terra che circonda con la sua ricca e rigogliosa vegetazione tutto questo tratto di costiera.
La sua anima è anche “terrosa”, come i sentieri delle sue montagne, delle sue oasi verdi e rocciose, che comunque sia ci portano sempre fino al mare. L’ultima destinazione di ogni nostro viaggio qui.
Il mare che cerco, quello che riflette i colori delle rocce come degli alberi, so che qui lo troverò sempre. Argenteo e azzurro-verde. Ondoso e calmo. Quel mare che mi appartiene.

Un rifugio esclusivo…

Qui, in una terra sospesa tra cielo e mare, immersa nei colori vividi della natura lussureggiante della penisola sorrentina, c’è “il posto”.

Nella parte più estrema della costa, c’è un’oasi di pace e di tranquillità: l’Hotel Delfino è molto più di un hotel…

Il silenzio. La natura. La vista su Capri.
Il fiordo, a cui si ha un accesso privilegiato, esclusivo, grazie alla discesa privata. Il suono del mare che sale dalla suggestiva insenatura nel cuore della riserva protetta di Punta Campanella. Il verde dei terrazzamenti che dall’hotel portano fino al mare e la frescura degli alberi che costeggiano il sentiero fino al fiordo, scandito da piccole aree attrezzate per il relax: lettini, ombrelloni, tavolini e sedute che rendono questo posto molto di più di una struttura balneare…

Il lusso di poter godere del cielo azzurro che si fonde con i colori della natura e del mare, comodamente sdraiata sul mio lettino adagiato sull’erba, mentre intorno i profumi delle zagare e della macchia mediterranea attivano il mio “sensore” dell’estate, inebriando i sensi, lasciandomi assaporare quella sensazione di vacanza, anche se per una giornata sola…perchè qui a Massa si può fare. Puoi staccare da tutto, anche solo per un giorno, anche solo per un weekend. Perché il tuo tempo di pausa avrà il sapore dolce della fuga in un posto meraviglioso che è a due passi da Napoli.

Il mio tempo di pausa qui assume i contorni sfumati della “vacatio” che rigenera corpo e mente e, tra un bagno e l’altro nell’insenatura con discesa privata a mare o nella piscina di acqua marina con idromassaggio compreso, faccio spazio…e mi tuffo nel vuoto leggero di una giornata in totale relax.

Che lusso!

Un silenzio ammantato di verde e di blu, mentre sorseggio il mio drink con una delle viste più belle al mondo.

Se cerchi un rifugio esclusivo nella terra delle sirene, in uno dei tratti più incontaminati della penisola sorrentina, questo è il posto giusto.

Il Lido Beach Club

Definirlo un lido credo sia riduttivo. Questa struttura balneare che si estende lungo la scogliera con terrazzamenti panoramici a picco sul mare è un’oasi di pace assoluta, quella “pace che non ti aspetti” come dicono loro…
La piscina di acqua salata è molto rilassante ed è la prima piattaforma che troverai scendendo dall’hotel e davanti ti si aprirà il paradiso: una vista mozzafiato su Capri e tutto intorno una roccia che incornicia un paesaggio di quelli che proprio non può lasciare indifferenti.

Questa zona è molto comoda, anche se la più lontana dal fiordo, perché è vicina al ristorante, ai bagni, e puoi godere della sua vista spettacolare dal punto più alto del lido.

Il fiordo

Questa insenatura lunga e stretta, dal mare verde smeraldo, non ha un nome. Dalla bellezza selvaggia, ineffabile, è il fiordo.

La caletta è raggiungibile attraverso un percorso che si imbocca accanto alla piscina: dai gradini di pietra che portano fino al mare. Un sentiero per i soli clienti della struttura, che già da solo vale la visita…
E il panorama che si può godere camminando fino al mare è uno dei più suggestivi dell’intera regione. Ad un certo punto – sempre scendendo – troverete la scaletta per tuffarvi direttamente in mare. Però io ho preferito raggiungere la caletta. Andate oltre una piccola zona di lettini sul prato per trovare la discesa di scalini e raggiungere così il fiordo per un bagno più comodo.

Il ristorante

Il Ristorante “Marea” gode di una splendida vista su Capri dalla terrazza super panoramica che è adiacente alla zona piscina…
Si può prenotare anche solo per pranzo o la cena. Un grazie ad Antonino che è stato molto accogliente e simpatico, e ha saputo accontentare ogni richiesta.
Noi abbiamo preso solo due insalate e una birra ma pare che la cucina sia raffinata e sapiente nel mescolare i sapori della tradizione e le risorse di questa terra.

Gusto. Eleganza. Semplicità.

Magari tornerò anche solo per una cena romantica…

E se poi restassi a dormire qui…?

Un sogno ad occhi chiusi…

Il proprietario ci ha gentilmente mostrato alcune delle suites…
Ecco…sebbene sono tornata a casa con la voglia di raccontarvi solo l’altra faccia dell’hotel – le altre vocazioni di questa struttura – e non quella principale per la quale è più conosciuta…beh, non posso proprio farne a meno.

Le suites mi hanno rapito…potrei darvi tante ragioni…e non solo la vista panoramica, la luce bellissima, la fusione armonica che hanno saputo creare tra interni ed esterni, quel particolare comfort, i tanti servizi, la sala da bagno, lo spazio, i colori, il design…
La colazione rigorosamente servita in camera…

C’è tanto, tanto altro…

Sarà quella bellezza ineffabile…

Il lusso di sentirti un privilegiato…anche solo per una notte…

Info:

Hotel Delfino: clicca qui per il sito ufficiale

+390818789261

Via Nastro D’Oro 2, Massa Lubrense, 80061 Napoli

Ciao! Hai trovato interessante questo post?

Se hai trovato interessante e soprattutto utile il contenuto di questo articolo, CONDIVIDILO!
Aiutami a far conoscere questo posto così speciale…
E poi scrivimi, se hai domande o se semplicemente vorrai condividere le tue impressioni io sono qui…ti aspetto! Mi farai felice…Gio’

43 Shares
Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You May Also Like

Il posto“La Tonnarella” a Conca dei Marini: un posto d’amare…

Una roccia a strapiombo sul mare, una piccola baia stretta in un abbraccio di scogli.  Un posto magico, un rifugio esclusivo, protetto, privato…un antico borgo di pescatori dove restare in silenzio, ascoltare il suono del mare che si infrange sui sassi. "La Tonnarella" a Conca dei Marini è il mio posto, un posto di mare, un posto di terra: un posto d'amare...

In Campania con Gio'Ville d’otium in Costiera Amalfitana

Un itinerario alla scoperta delle ville marittime romane, dai colori vividi di Vietri sul Mare, superbo punto di inizio della Costiera Amalfitana, fino alla magia intima di Positano, finale romantico di un percorso che ti porterà sulle tracce del tanto ricercato otium, uno stile di vita ancora riconoscibile nei resti archeologici di uno dei sistemi architettonici più affascinanti dell’epoca romana, progettati per dare forma e spazio alla “gioia di vivere”…