Stati Uniti on the road: da New York a Los Angeles
Un viaggio negli Stati Uniti durato 40 giorni, iniziato a New York e finito a Los Angeles: 9 stati, 6 città, 3 voli e poi in auto da Chicago fino in California. Un road trip indimenticabile attraverso montagne, canyon, deserti, laghi, foreste, vallate, colori e paesaggi diversi, come il clima e le temperature che sembrano appartenere a molteplici viaggi…e poi il respiro dell’oceano, forte come la sua natura prepotente sulla West Coast…solo questo vale tutto il viaggio.
La bellezza infinita e imponente delle montagne del Colorado, le sfumature cromatiche dei paesaggi dello Utah, attraverso la Scenic By-Way 12, una strada panoramica che ci ha portato fino al Bryce Canyon -sorprendente conformazione rocciosa che sembra un anfiteatro di guglie- la terra rossa dell’Arizona, con il meraviglioso Antelope Canyon di sabbia plasmata dal vento, l’immenso e iconico Grand Canyon con le rocce che riflettono il colore delle nuvole e del cielo, e poi i villaggi nelle foreste che sembrano usciti da un film (come quella di Coconino nei pressi di Flagstaff), la musica rock alla radio mentre percorriamo la strada verso Las Vegas, con il vento caldo nei capelli mentre raggiungiamo il “paese dei balocchi” nel deserto del Nevada…E poi, la surreale distesa desertica della Death Valley fino in California. Eccoci. Questo è il posto in cui vivrei…e tornerò, appena potrò, ogni volta che potrò. Uno Stato immenso e il più vario mai visto fino ad oggi negli USA: dalle montagne di Mammoth Lakes alla natura selvaggia dello Yosemite National Park, con i laghi, gli alberi della foresta lungo la strada, le rocce, le cascate…e poi avanti, arriviamo nelle rinomate valli del vino, nelle soleggiate regioni di Napa e Sonoma, le atmosfere cool di Paolo Alto e più su, fino al villaggio di Bodega Bay (tutta da scoprire per la pace e la quiete, la location in cui Hitchcock girò il suo film “The Birds”…). Ma non è finita qui: siamo scesi a San Francisco: 3 giorni meravigliosi nella città della celebre Baia sul Pacifico e i suoi dintorni di villaggi di pescatori, Sausalito uno su tutti da visitare assolutamente… Da qui, abbiamo attraversato in auto tutta la costa californiana, un sogno ad occhi aperti: da San Francisco a Carmel-by-the-Sea, tappa romantica a Monterey, poi il Big Sur, i villaggi di Morro Bay, Cambria, fino alle atmosfere già messicane di Santa Barbara e infine il lusso che si respira a Malibu e la rilassatezza delle immense spiagge di Los Angeles, insieme al suo fascino metropolitano, ma così fortemente caratterizzato…difficile da rendere a parole. Los Angeles mi ha conquistato, con le sue colline, i suoi parchi, i suoi musei, la sua luce, la sua forte identità…
Un viaggio indimenticabile…!
Pubblicherò tutto l’itinerario ma un po’ per volta, quindi seguimi per restare aggiornato (se vuoi iscriviti alla Newsletter per ricevere le mie news).
Per qualunque domanda, richiesta, dubbio o curiosità sono a tua disposizione, perché di questo viaggio ho ancora tutte le info ma ho deciso di non raccontarlo perché l’idea del Blog è venuta dopo…e ancora dopo la pubblicazione. Ma ho costruito l’itinerario nel dettaglio…quindi se posso esserti utile scrivimi pure, sarò felice di risponderti!
Buon viaggio! Gio’